martedì, novembre 18, 2008

il NAS

In preda al consumismo sfrenato dopo l'acquisto della Playstation 3, ho deciso di investire 200€ su ebay. Sono caduto sul Buffalo Linkstation Pro Duo da 1TB.
A primo impatto un ottimo prodotto: 2 dischi da 500gb sata Samsung (configurati in mirroring) controller Marvell SCSI to SATA adapter e una CPU Marvell 88F5182-A2 (400MHz) (ARM926EJ-S). Il venditore aveva copiato la descrizione inglese dove certificava il pieno supporto DLNA (fondamentale per integrarlo con la PS3). Arrivato il pacco, mi sono ritrovato la versione LS-W1.0TGL/R1, la versione senza DLNA.
(Giusto per la cronaca la Buffalo da qualche settimana vende unicamente la LS-W1.0TGL/R1 [3]. Questa versione ha qualche modifica hardware e software tra cui l'implementazione del protocollo DLNA).
Scoperta questa pessima notizia, ho rotto le scatole al venditore (irlandese) il quale mi risponde, spacciandosi disponibile, che con il programma (a pagamento) TwonkyMedia, il botolo acquisirebbe le funzioni multimediali della rev [3].
Passano giorni e il venditore non mi da una soluzione.
A questo punto il bivio: o rispedisco tutto o mi metto a studiare linux.
Ho preso informazioni da questa bibbia: Buffalo Nas Central.
All'interno ci sono tantissimi articoli interenti alla modifica del Kernel (visto che il Nas in questione ha un mini Linux).
Ho scoperto che tramite delle piccole applicazioni (che vanno a modificare il sistema operativo del NAS) si possono installare dei programmi come TwonkyMedia.
Ecco la procedura:
  1. Scaricare acp_commander.jar.
  2. Aprire il command dos
  3. Disattivare il firewall temporaneamente.
  4. Sul command dos digitare: java -jar acp_commander.jar -t -o -addons
  5. Telnet (login come "root" e cambiare la password con il comando "passwd")
  6. Installare addons.tar nel NAS (copiarlo in una cartella sherata) ed eseguire il comando "tar -C / -xzvf "
  7. Scaricare e installare la "mia" versione funzionante e stabile (Ho modificato il file di installazioni per caricare Twonky nel raid) Twonky Media Server 4.4.6. L'ultima versione non parte (c'ho provato ma la 4.4.9 ha dei problemi).
Dopo un intero pomeriggio di test e prove finalmente il NAS è diventato autonomo, la PS3 accede alle cartelle senza problemi, e i filmati H264/AVC si vedono da dio!