sabato, gennaio 07, 2006

Un salto nel passato


Vi vorrei raccontare un fatto particolare.

Nel lontano 19 Maggio 2005 partecipai allo tappa del Gumball 3000 edizione 2005 a Roma, a piazza della Repubblica.

Il tour è partito da Londra ed aver toccato Bruxelles, Praga, Vienna, Dubrovnik.

La tappa italiana prevede lo sbarco a Bari, poi rotta verso la Sicilia per il tracciato della vecchia Targa Florio e quindi il passaggio per Roma, Genova e arrivo a Monte Carlo il giorno del GP di Formula 1.

Che cosa è il Gumball 3000?

Riporto la spiegazione presa in parte da Repubblica:

"La storia della Gumball 3000 arriva da lontano. Qualcuno forse ricorda un film dei primi anni ottanta, farcito di star come Burt Reynolds e Roger Moore, chiamato The Cannonball. Era il racconto di una folle corsa coast to coast negli Stati Uniti ad opera di un manipolo di ricchi appassionati che, con le loro supercar infangevano ogni tipo di norma del codice della strada.
Bene, a distanza di trent' anni questa corsa rivive in Europa con il nome di Gumball ed è organizzata, manco a dirlo, da alcuni inglesi. Sia chiaro, le premesse sono un pò diverse, il codice della strada si è invitati a rispettarlo e il tutto è meno circondato da mistero e omertà, ma la particolarità della cosa resta.

La Gumball nasce nel 1999 con un numero abbastanza esiguo di partecipanti sino a raggiungere nell'edizione del 2004 le duecento vetture che raddoppiano quasi considerando i mezzi di assistenza e per le riprese televisive. Ogni anno con l'aumentare della schiera degli iscritti si è perfezionato il meccanismo e , adesso, l'organizzazione si avvale perfino di un merchandising di capi di abbigliamentocon il logo ufficiale "Gumball 3000" , nonché personalizzazioni di servizi durante la corsa.
".

Conosco questa corsa da qualche anno, colpa di una puntata di Jackass su MTV (Qua trovate l'intera puntata).
Claudio, un mio amico, era presente a Londra durante i preparativi della partenza, ha creato questa clip (Quicktime required). Questo invece è un video simpatico fatto da un team durante il passaggio a Firenze nel tour del 2005.
Qua trovate il mio album fotografico del pomeriggio a Roma.

Dedicato a chi ama le vere auto.