venerdì, giugno 09, 2006

Oramai stiamo alla fine


Camminando tra templi, canneti altissimi, attraverso le viette tra geishe, la mia esperienza in Giapponse sta terminando. Un viaggio che mi rimarrà nel cuore per molto tempo. Il popolo nipponico proviene da un altro pianeta: una signora ci ha regalato un ombrello per strada mentre diluviava, una ragazza, per indicarci un negozio, ha telefonato con il suo cellulare per farsi dare le informazioni. La gente si fida del prossimo: porte aperte, portafogli lasciati sul tavolo, biciclette incustodite, automobili costosissime lasciate parcheggiate senza problemi, nessun scippo, nessun furto. Forse è strano ma comparando la vita a Roma mi viene in mente come riescano a vivere così normalmente rispetto a noi occidentali.
Ci sarebbero moltissimi altri esempi ma sarebbe inutile elencarli, sta di fatto che tutti quei passa parola che si sentono in giro sul Giappone, al 90% non sono vere: prima tra tutte la vita non è carissima. Forse l'unico reale problema è la comunicazione, loro si impegnano a farsi capire, ma senza un minimo di inglese da parte loro è molto difficile creare un dialogo.
Kyoto rimarrà la mia città preferita, per come mischia il mondo nipponico antico-tradizionale con la modernità, al contrario Tokyo è un guazzabuglio di troppe cose messe insieme, son sempre 12000000 di abitanti che circolano sulle strade tutti i giorni.
Amo questo paese, per il suo modo di vivere e di come la gente abbia cura di tutte le cose che le circondano.

2 Comments:

Blogger Alex said...

Poi me le fai vedere le foto, va. Per ora preparo Roma al tuo arrivo e te la lascio come piace a te: caotica, sporca ma sempre Roma.
See you soon !

10/6/06 10:44  
Anonymous Anonimo said...

grande grande anelo il tuo rietro per godermi appieno le foto, il piccolo antipasto mi ha aaperto una voragine nello stomaco...

15/6/06 10:10  

Posta un commento

<< Home