lunedì, dicembre 18, 2006

Il Teatro

Questo 2006 mi ha fatto fare una boccata di teatro.
Ad oggi ho assistito a Comix, La lunga notte del dottor Galvan, Geneticamente Mortificato e Signorina Silvani... Signora, Prego.

Comix è uno spettacolo che fonde la tradizione europea del teatro illusionistico con la danza atletica e con il nuovo circo come il Teatro Nero di Praga, i Momix, il Cirque du Soleil.
Composto da una serie di scene (da quella ambientata in uno specchio a quella parigina) che offrono mondi a se stanti, alcuni poetici, altri comici, altri costruiti semplicemente per riempire lo spettatore di meraviglia.

La lunga notte del dottor Galvan, di Giorgio Gallione e Neri Marcoré, è stato uno spasso. Il protagonista, unico attore, è stato in grado di tenere l'attenzione per 80 minuti di fila senza mai creare un attimo di noia. Sono stato fortunato a non aver letto il libro di Pennac, tutta la storia è stata una sopresa a me, ma anche gli appassionati dell'autore non sono stati delusi da questa rappresentazione.

Geneticamente Mortificato di Rodolfo Laganà è un "one man show" romanesco. A dirla tutta, non vorrei apparir cattivo, è stato realmente scarso. Basta solo sottolineare il bis proposto: lo sketch, preso dal film I Fobici del 1999 (con la Ferilli), del letto con la ninfomane. Insomma cotto e ricotto e anche scotto.

Signorina Silvani... Signora, Prego della mitica e poliedrica Anna Mazzamauro che racconta in un romanesco simpatico, a volte burino da strappare un ulteriore sorriso, la sua vita come la Signorina Silvani, personaggio chiave della saga di Fantozzi. Ci stupisce cantando, ballando, recitando, trasformandosi in un travellone, tenendo sempre alta l'attenzione del pubblico.

Grazie a eva, con la sua arte dello scroccare accrediti, mi sono avvicinato a questo mondo, purtroppo, dimenticato da molti anni.